Vitrociset si aggiudica il bando per il Cyber Security Range dell’Esa

Di Cyber Affairs

L’italiana Vitrociset collaborerà con la divisione belga del gruppo Rhea per produrre una piattaforma digitale per la European Space Agency (Esa) che preparerà i tecnici e il personale di controllo a prevenire e a difendersi contro gli attacchi cyber che minacciano la sicurezza dell’infrastruttura di missione dell’Esa.

Il bando europeo, che richiedeva la fornitura di servizi ingegneristici volti a sviluppare la cyber test platform – spiega una nota della compagnia italiana -, è stato vinto da Rhea Group insieme a Vitrociset Belgium in qualità di subfornitore (Vitrociset Belgium è un’azienda totalmente di proprietà di Vitrociset e parte del Gruppo Vitrociset).

La progettazione e il lavoro di implementazione sul Cyber Security Range – che verrà installato all’Esa-Redu Centre in Belgio – sono già iniziati. Questa fase include il design di un sistema di addestramento virtuale che “non solo soddisfi i requisiti del personale di controllo della missione spaziale (tecnici e manager) ma che possa anche essere usato in futuro per analizzare e studiare vari aspetti della cyber security spaziale”.

Nello specifico, prosegue il comunicato, “Vitrociset implementerà le applicazioni che consentiranno di simulare i tipici ambienti e le situazioni di comando e controllo durante una missione spaziale land-based attraverso tecnologie digitali, mentre Rhea Group implementerà le capacità di cyber-simulazione. Il sistema permetterà la simulazione di un centro di controllo operativo satellite e riprodurrà realisticamente scenari di possibili attacchi che potrebbero compromettere il successo di una missione spaziale”.

“Il nostro impegno insieme a Rhea Group per la piattaforma di cyber simulation – ha commentato Paolo Solferino, ad di Vitrociset – è il primo risultato raggiunto dal nostro ‘Cyber Security & Intelligence Competence Centre’ al quale è stato richiesto di sviluppare applicazioni per questo mercato in grado di prevenire e reagire contro le minacce cyber“.