Yeovil-Cascina Costa in 2 ore e 18 minuti per l’AW609

Di Michela Della Maggesa

Il convertiplano AW609 di Finmeccanica-AgustaWestland ha stabilito il record di velocità su una rotta di mille chilometri “punto-punto”. Il velivolo, che combina la velocità di un aereo turboelica con le capacità di decollo e atterraggio verticali di un elicottero, ha coperto la distanza di 1.161 chilometri che separa il sito aziendale di Yeovil, nel sudest dell’Inghilterra, dallo stabilimento di Cascina Costa di Samarate, vicino a Milano, in sole 2 ore e 18 minuti.
“Il primato ottenuto sulla rotta tra il sud del Regno Unito e il nord d’Italia – fa sapere Finmeccanica-AgustaWestland – è la dimostrazione degli straordinari vantaggi di cui potrà beneficiare il trasporto aereo punto-punto basato sul convertiplano”. L’AW609 consentirà di collegare due città – ad esempio Milano e Londra – in circa due ore, decollando e atterrando come un elicottero, alla velocità di un turboelica, da e in qualsiasi area urbana e in qualsiasi condizione meteorologica.
Combinando le capacità di un velivolo ad ala fissa con quelle di uno ad ala rotante, il convertiplano assicura una riduzione tra il 30% e il 50% dei tempi di percorrenza rispetto all’uso combinato di macchina, elicottero e business jet, in particolare per le distanze superiori ai 1.100 chilometri. Decollato da Yeovil, il velivolo ha raggiunto la sua altitudine normale di crociera di 25.000 piedi (circa 8.000 metri) passando a nord di Southampton e proseguendo quindi verso il sud di Parigi, per poi sorvolare le Alpi e il Piemonte, prima di atterrare a Cascina Costa. L’AW609 può accogliere fino a 9 passeggeri. Tra le possibilità di impiego trasporto corporate, offshore, ricerca e il soccorso, emergenza sanitaria e missioni per la sicurezza nazionale. La certificazione del convertiplano AW609 da parte della Federal Aviation Authority (FAA) statunitense è attesa per il 2017. Immediatamente a seguire, AgustaWestland inizierà le consegne del velivolo.

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.