22 Aprile – 3 Maggio

Di Airpress online

CICLO DI LEZIONI DEL PROF DORDAIN
Il professor Jean-Jacques Dordain, nominato recentemente professore onorario de La Sapienza Università di Roma, terrà presso la Facoltà di Ingegneria una serie di lectures sulle tematiche spaziali, con il supporto del Centro Ricerca Aerospaziale Sapienza (Cras) diretto dal professor Onofri. Il 15 aprile, il Professore parlerà di “Europe and space even more important for the future”, e di “t​he difficulties of space. Failures of Ariane as a contribution to the current reliability of Ariane 5 and Vega”, concentrandosi sulle prospettive spaziali europee e sullo sviluppo dei lanciatori. Il 22 aprile si parlerà invece del rapporto tra spazio e educazione, nella conferenza “space for education and education for space”. Nella stessa giornata, il professore tratterà dei suoi più recenti progetti.
Il ciclo di lecture del prof. Dordain si chiuderà in occasione della quinta edizione della Space Propulsion Conference. Sarà, infatti, Roma a ospitare l’evento organizzato dall’Associazione aeronautica e astronautica francese in collaborazione con il Cnes e l’Esa. Nella prime delle cinque giornate della conferenza, il Professore terrà l’ultima lezione di questo suo ciclo focalizzandosi proprio sui sistemi di propulsione.
Il professor Jean-Jacques Dordain è un ingegnere aeronautico francese, direttore generale dell’Agenzia spaziale europea (Esa) dal 2003 a l 2015.