19-23 Febbraio

Di Redazione Airpress

IDEX E NAVDEX AD ABU DHABI

Torna negli Emirati Arabi Uniti l’International Defence Exhibition and Conference (Idex), il più autorevole evento dedicato al settore difesa e aerospazio della regione mediorientale. La passata edizione, nel 2015, ha avuto un incredibile successo, con 1.200 partecipanti da 56 diversi Paesi e oltre 101mila visitatori da 143 Stati. Nell’ambito di Idex, punto di riferimento per le industrie del settore regionali e non solo, Abu Dhabi ospiterà anche Navdex, l’evento nell’evento dedicato interamente a difesa navale e sicurezza marittima. Nel 2015 avevano partecipato quasi cento esibitori internazionali in rappresentanza di 23 Paesi. Per l’edizione di quest’anno gli organizzatori puntano ad accrescere il successo di Navdex con maggiori spazi per le aziende partecipanti, visite a bordo delle navi e dimostrazioni in mare.

Parteciperà ai due saloni anche Leonardo, che per la prima volta si presenta nella regione con la nuova identità ispirata al genio rinascimentale Da Vinci. Sugli stand presso Idex (nello specifico lo spazio 06-A03) e Navdex (B35) sarà esposta per la prima volta nella regione la riproduzione in scala del ponte di comando di una nave multiruolo con “cockpit navale” di nuova generazione insieme al più piccolo e potente sonar trainato a profondità d’immersione variabile attualmente disponibile sul mercato, l’Atas (Active Towed Array Sonar). In campo aeronautico, Leonardo presenta nell’area il nuovo addestratore M-345, nato per rispondere anche a requisiti multiruolo. Per la ricerca e soccorso (sar), pattugliamento marittimo e supporto alle attività umanitarie, protezione civile e special forces in scenari operativi complessi, l’ex Finmeccanica presenta il velivolo multimissione MC-27J. Nel settore elicotteristico, propone invece l’elicottero medio-pesante AW101 in configurazione Csar (Combat Search and Rescue), l’AW159 per compiti navali e una riproduzione in scala 1:1 della cabina in versione vip/executive del convertiplano AW609.

Parteciperà anche Vitrociset al salone emiratino di Abu Dhabi. Il Gruppo, che opera in Italia e all’estero nella fornitura di prodotti e servizi tecnologico-informatici destinati alla difesa e alla sicurezza, presenterà il programma Uav Swarm, che ha l’obiettivo di sviluppare un sistema innovativo basato sull’impiego di mini/micro Uav, idoneo allo svolgimento di missioni sia nel campo militare (missioni Isr: Intelligence surveillance and reconnaissance) che civile. Il progetto prevede che gli Uav impiegati nella missione, eventualmente eterogenei tra loro e con sensori di tipo differente (ottici, infrarosso, ecc..), siano in grado di condividere con gli altri Uav e con la ground station l’informazione acquisita, in modo da rendere il sistema riconfigurabile dinamicamente e altamente scalabile in termini di capacità operative.