Sarà Paolo Annunziato il nuovo presidente del Centro di Ricerca Aerospaziale (Cira) di Capua, di cui l’Agenzia spaziale italiana (Asi) è azionista di maggioranza con il 47% del capitale. Lo ha deciso all’unanimità l’assemblea dei soci dopo che, per motivi personali, Claudio Rovai nei giorni scorsi aveva rassegnato le dimissioni.
“Il lavoro di Claudio Rovai è stato prezioso nel dare una prospettiva ad un centro di ricerca di livello internazionale nel settore aerospaziale”, ha detto il presidente dell’Asi Roberto Battiston, sottolineando come, nel corso del suo mandato, Rovai abbia rilanciato il Cira con la stesura del nuovo Programma Nazionale di Ricerche Aerospaziali (Prora). Grazie a ciò, ora Annunziato troverà “un Cira con il tagliando fatto e in grado di esprimere le sue potenzialità”, ha aggiunto Battiston.
Nel ringraziare i dipendenti e i dirigenti del Cira per il lavoro svolto e per la vicinanza dimostrata nel corso del suo mandato, Rovai ha ricordato come nei 15 mesi del suo incarico ha “voluto con determinazione perseguire l’ambizioso, ma necessario, obiettivo di ridisegnare il perimetro e la missione del Cira in termini tecnico scientifici, giuridici ed amministrativi”. L’ormai ex presidente ha inoltre sottolineato l’impegno per la realizzazione di “un’ambiziosa facility per la simulazione degli ambienti lunare e marziano, un fondamentale strumento di ricerca in preparazione delle future missioni di volo umano nello spazio profondo”.
Classe 1961, Paolo Annunziato inizierà la sua funzione dal 6 febbraio., dopo una lunga carriera che lo ha portato a ruoli di responsabilità sia nel settore pubblico, sia in quello privato. Tra i vari incarichi, è stato direttore generale del Cnr, direttore del Public and economic affairs di Telecom Italia, direttore esecutivo della Ricerca, Innovazione e Net Economy per Confindustria e per la Commissione europea, presidente del Gruppo di esperti per le partnership pubblico-private. Forte anche la sua esperienza in campo internazionale, in particolare, negli ultimi due anni, ha ricoperto la carica di Consigliere per la Ricerca e Innovazione del Ministero per l’Economia degli Emirati Arabi Uniti.