E-GEOS e SES insieme per una stazione di terra a Matera per il programma EDRS

Di Airpress online

Una stazione di terra, situata a Matera, per rendere più veloce la ricezione delle informazioni dal sistema europeo Edrs e contribuire così alla gestione delle aree urbane, alla salvaguardia dell’ambiente, alla salute e alle attività di protezione civile. Se ne occuperanno l’operatore satellitare SES ed e-GEOS, la società costituita da Telespazio (80%) e dall’Agenzia spaziale italiana (20%).

Le due si occuperanno di realizzare a Matera una stazione di terra chiamata Mugs (Matera User Ground Station) per il sistema europeo di trasmissione dati Edrs (European Data Relay System). La nuova infrastruttura (che sarà equipaggiata con un’antenna di sola ricezione in banda Ka) riceverà, elaborerà e distribuirà i dati provenienti dal segmento spaziale dell’Edrs e sarà utilizzata dal programma europeo di osservazione della Terra Copernicus per accelerare la ricezione delle informazioni destinate a un ampio range di utilizzazioni. Edrs è infatti un sistema ottico per le comunicazioni che consente, in Europa, la trasmissione di dati in tempo quasi-reale da satelliti in orbita bassa attraverso i satelliti geostazionari Edrs-A e Edrs-C. Il programma è una partnership pubblico-privata tra l’Agenzia spaziale europea (Esa) e Airbus, nell’ambito del programma Artes(Advanced Research in TElecommunications Systems).

Nel nuovo progetto, gestito da Esa, sarà e-GEOS a guidare i lavori in qualità di prime contractor. Il tutto in stretta collaborazione con SES, che è stata selezionata per progettare, consegnare e testare l’infrastruttura, e Airbus, che realizzerà il centro di raccolta e stoccaggio dei dati. La nuova stazione sarà installata e integrata presso il Centro di Geodesia dell’Asi, all’interno del Polo spaziale di Matera che da oltre vent’anni fornisce con e-GEOS servizi e soluzioni di geo-informazione. Una volta completata, la proprietà e la gestione della stazione, operativa dalla seconda metà del 2019, saranno trasferiti dall’Esa all’Asu.

“La stazione di Matera permetterà al sistema Edrs di fornire un servizio in tempo quasi-reale di trasmissione dati da satelliti in orbita bassa, consentendo all’Asi di sviluppare applicazioni per il monitoraggio del nostro Pianeta grazie alle Sentinelle del programma Copernicus”, ha detto Bruno Versini, chief operation officer di e-GEOS. “Un risultato importante – ha aggiunto il manager – che nasce dall’unione tra le nostra capacità di operatore del segmento di terra e di leader nell’integrazione tecnologica, e dall’esperienza ingegneristica dei nostri partner”.

“Siamo lieti di essere stati scelti come partner tecnologico in un progetto così importante. Attraverso la collaborazione con e-GEOS, leader globale nel campo dei servizi e delle applicazioni geospaziali, potremo contribuire al miglioramento dei sistemi di raccolta dati per l’osservazione della Terra in tutta Europa”, ha detto il ceo di SES Networks Steve Collar.

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.