Star wars or Space law?

SPAZIO
La corsa oltre l’atmosfera, i rischi per le infrastrutture in orbita e le prospettive per una riforma del diritto spaziale. Tutto nelle riflessioni di Luca Capasso, Xavier Pasco, Giorgio Saccoccia, Marcello Spagnulo, Bruno Tabacci, Luciano Violante e Roberto Vittori. E sulle armi spaziali il report a cura del Csis.

DIFESA
L’agenda #Nato2030 spiegata dal segretario generale Jens Stoltenberg al ritmo di “più forti insieme”. Andrea Gilli illustra invece le aspettative per il nuovo Concetto strategico, mentre il generale Claudio Graziano analizza la sfida tecnologica che l’Europa è chiamata ad affrontare.

SPECIALE
Tutte le missioni militari italiane per il 2021. Dal Golfo di Guinea allo Stretto di Hormuz, dal Sahel all’Iraq, gli esperti analizzano la delibera: Mario Arpino, Marco Bertolini, Claudio Bertolotti, Ferdinando Sanfelice di Monteforte e Leonardo Tricarico.

CYBER
Il professor Roberto Setola analizza il decreto-legge per l’istituzione dell’Agenzia nazionale di cyber-sicurezza. La rubrica del professor Ernesto Damiani è invece dedicata ai ransomware, la minaccia più diffusa nel dominio informatico.

AVIAZIONE
Dopo-Alitalia, a che punto siamo? Risponde Gregory Alegi, giornalista e storico, membro del Comitato strategico di Airpress.

Sei interessato a un numero in particolare?

I numeri precedenti

Guerra sotto i mari

ITA al decollo. Oltre la pandemia

Star wars or Space law?

Le condizioni per riprendere il volo

Un pensiero Nato per il 2030

Le armi della Cina

Arms control, quale futuro?

Missione Next Generation

Per un’Italia cyber-sicura

Quale direzione per la Difesa italiana?

Effetto Biden

Aerospace Recovery

Turchia e Nato nel mediterraneo agitato

Prove tecniche di rilancio

C’è Spazio per ripartire

Ripartire in Difesa

La prima guerra ibrida mondiale

Italia a terra

2020
2020
2019
+mostra tutti