SPAZIO
Il ruolo dell’Italia nello scenario spaziale internazionale e l’importanza della ricerca scientifica per l’esplorazione umana dell’universo raccontate dai protagonisti: Luigi Di Maio, Giorgio Saccoccia, Cinzia Zuffada, Teresa Fornaro, Pietro Di Tillio, Antonella Nota, Elena D’Onghia e Paolo Desiati. Luciano Violante espone la necessità di una nuova regolamentazione delle attività spaziali e Marcello Spagnulo descrive i rischi di sostenibilità di una corsa alle orbite irresponsabile.
DIFESA
La sfida del disarmo nucleare e le mosse di Washington illustrate da Bonnie Jenkins. Paul Goldstein spiega l’attuale scenario geostrategico nell’Indo-Pacifico mentre Gabriele Natalizia e Elisa Maria Brusca fanno il punto sul futuro del perimetro d’azione della Nato. Gianluca Rizzo traccia le priorità per il 2022 delle Forze armate. Passepartout riflette sulla necessità di una riforma della legge per l’export militare.
CYBER
L’evoluzione della logistica 4.0 per l’Aeronautica militare e le innovazioni della realtà aumentata spiegate da Michele Oballa.
AVIAZIONE
La tecnologia 5G rappresenta un rischio per gli aerei? Risponde Gregory Alegi.